Dopo 30 anni la Puglia porta un team Under19 alle finali nazionali, confermandosi come una delle squadre del Sud Italia piu forti di sempre.
Per il 2024 la FBF è tra i 16 migliori team di Italia con accesso diretto e ci siamo riusciti ben tre decadi dopo l’ultima volta che un team pugliese ci riuscisse prima di noi.
Questo ci porterà a competere con le piu importanti (e forti) squadre dell’olimpo del basket giovanile italiano come quelle di Tortona, Venezia, Pistoia, Milano, Trento, Treviso e Pesaro tutte squadre di Seria A.
La nostra squadra nasce soli 6 anni fa con il principale obiettivo di contrastare quella che definiamo “migrazione sportiva”. Tanti sono i ragazzi e le ragazze che vogliono e possono crescere nel mondo del basket ma che si vedono costretti a lasciare il sud e la Puglia ogni anno per unirsi a club quotati in altre zone d’Italia. Sono risultati come quello raggiunto dal nostro team under 19 che ci danno conferma del fatto che ci stiamo movendo nella giusta direzione e che stiamo coltivando al meglio i nostri talenti!
Per noi della Fortitudo Basket Francavilla si tratta di un grande traguardo dal momento che con grandissimo orgoglio portiamo i ragazzi “piu grandi” delle nostre giovanili a competere ai piu alti livelli nazionali prima di diventare senior e perché no, magari dei veri e propri professionisti.